Formazione Ginnastica Yoga CSEN




SETTORE NAZIONALE GINNASTICA YOGA C.S.E.N.

 

 

La Formazione per Istruttori/Insegnanti di ginnastica Yoga  richiede una particolare attenzione  alla pratica  e  allo studio  delle   molteplici componenti di questa specialità, le quali sono  necessarie  per il superamento degli esami finali.
La formazione garantisce una preparazione di alto livello  con particolare attenzione all'anatomia, alla fisiologia e agli schemi di movimento e allineamento del corpo. 
Le ore di formazione  previste sono fondamentali per ricevere un’esperienza completa sia dal punto di vista fisico che psicologico, predisponendo il futuro Istruttore a  saper seguire durante le proprie lezioni qualunque tipologia di persona  riuscendo a garantire il miglior allenamento per il mantenimento del  benessere psicofisico.
Colui che concluderà il relativo percorso formativo previsto sarà una figura in grado di poter fornire supporto specifico con metodiche propedeutiche  di ginnastica yoga sia   agli atleti che praticano ogni genere di sport, sia alle persone  dalle più giovani alle più anziane o con difficoltà fisiche che desiderano migliorare  la propria capacità motoria.



La formazione  per la ginnastica yoga prevede 3 percorsi di base e due riconoscimenti in presenza di   requisiti  pregressi. Anche queste qualifiche sulla base del protocollo d'intesa Csen-Yoga Alliance Italia/International  sono convertibili con i titoli internazionali  e viceversa. https://www.yogaalliance.it/conversione-titoli.html

  • Istruttore ginnastica Yoga 250 h (convertibile con RYT-250 PLUS  Yoga Alliance- International/Italia).

  • Insegnante ginnastica Yoga 500 h (convertibile con  RYT-500  o ERYT-250/RYT-500 PLUS Yoga Alliance-International/Italia).

  • Insegnante esperto ginnastica Yoga  760 h (convertibile con RYT-500 PLUS/RYT-1500/ERYT-500 PLUS Yoga Alliance-International/Italia).

  • Maestro ginnastica Yoga (qualifica attribuibile con  minimo 20 anni di pratica e 10 anni certificabili dedicati alla Formazione di altri Istruttori e Insegnanti).  (convertibile con ERYT-1500 Yoga Alliance-International/Italia).  

  • Maestro Esperto ginnastica Yoga (qualifica attribuibile con oltre 20 anni di pratica e minimo  16 anni certificabili dedicati alla Formazione di altri istruttori e Insegnanti). (convertibile con  Master Yoga Teacher Yoga Alliance- International/Italia). 

La formazione completa dei tre percorsi base sequenziali, prevede  un programma didattico progressivo  sviluppato su base quadriennale così composto: 250 h + 250 h +260 h.

N.B​: Le associazioni interessate a condurre corsi di formazione Yoga riconosciuti dal CSEN dovranno avere nel proprio staff,  docenti in possesso della qualifica minima di Insegnante Ginnastica Yoga (500 h) ed oltre, i quali dovranno poter  certificare anche l'attività di formatore, svolta per minimo 4 anni. Tale attività potrà essere dimostrata mediante presentazione della dichiarazione su carta intestata emessa dai centri dove si è svolta l'attività di formatore.

 

ULTERIORI PERCORSI DI FORMAZIONE PER LA GINNASTICA YOGA SONO:

  • Insegnante Ginnastica Yoga per bambini 100 h  (convertibile con RCYT Yoga Alliance- International/Italia). 
  • Master Ginnastica Yoga Prenatale 85 h. Può accedere a questo corso chi è già in possesso della qualifica di Istruttore 250 ore. (Convertibile con la qualifica RPYT Yoga Alliance- International/Italia).
  • Tecnico Ginnastica Yin Yoga 50 h. Può accedere a questo corso chi è già in possesso della qualifica di Istruttore 250 ore. (Convertibile con il titolo internazionale RYT-Yin 50  Yoga Alliance- International/Italia qualora, previa verifica dalla Yoga Alliance-International/Italia, il corso risulti essere stato condotto da docenti  con qualifica minima Yin Yoga 50 ore. Non saranno accettate certificazioni Yin Yoga acquisite mediante formazione on-line). 

 

DAL 1 SETTEMBRE 2017 I PARAMETRI FORMATIVI CSEN SI SONO ADEGUATI  AL NUOVO STANDARD INTERNAZIONALE  RYT-250 H PLUS CON IL PREREQUISITO DI ACCESSO PARI AD UN ANNO DI PRATICA YOGA COMPROVATA. 

Le 50 ore integrative per il raggiungimento delle 250 ore minime di formazione richiesta, potranno essere acquisite presso i Comitati CSEN o associazioni autorizzate ai corsi di formazione riconosciuti CSEN. 

I nuovi standards prevedono che tutti i corsi di formazione contengano il 90% delle ore di formazione frontali di cui l' 80% deve essere condotto dal docente principale della formazione. ll protocollo d’Intesa siglato dal C.S.E.N e Yoga Alliance -International/ Italia nel 2015 da automaticamente diritto alla conversione del titolo internazionale, fermo restando che le modalità siano in linea con i criteri di iscrizione previsti dalla Yoga Alliance-International/Italia per l'accreditamento delle scuole o Insegnanti.

L'UTILIZZO DEI LOGHI YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL/ITALIA NON RIENTRA NEL PROTOCOLLO D'INTESA  ED E' RISERVATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a scuole (RYS) e Insegnanti Yoga Iscritti a YOGA ALLIANCE-INTERNATIONAL/ITALIA.